BottoninArte


In procinto di partire per qualche giorno di rigenerazione mentale e creativa, mi concedo, finalmente il tempo per mantenere una promessa fatta mesi fa.

Tutto risale all’anno scorso, quando partecipando all’evento di Magia in Villa, ho fatto conoscenze bellissime di persone creative veramente simpatiche e interessanti. Una di queste è Sara Voltolina, ma, per chi ama i suoi lavori, lei è anche BottoninArte.

Con il suo modo di fare, solare e schietto, mi è risultata subito simpatica e, chiacchierando e chiacchierando, abbiamo scoperto, non solo la passione per i bottoni, ma anche come affrontiamo gli stessi problemi. Uno su tutti: la difficoltà di valutare economicamente qualcosa che si crea e si realizza con le proprie mani con passione e amore. Ogni tanto ci sentiamo, ci scambiamo messaggi (in questo momento, per esempio, ci stiamo messaggiando: dove vai in vacanza e robe così insomma 🙂 ).

Ad ogni modo, se scrivo qui è per mostrarvi piccole sue creazioni. Una è il regalo di Natale che lui ha scelto per me. Location: Arsenale di Verona, mercatini di Natale:

BottoniArte 1

Si tratta di un bottone rivestito di seta e lavorato con la tecnica soutache. Ecco questi 3 elementi sono le caratteristiche di Sara: bottone – stoffa – soutache. Ha iniziato lei a fare questo abbinamento misto che, piano piano, ha contagiato alcune creative. Attenzione, però: in giro si può incappare in tentativi di imitazione (tentativi, ben lontani dall’originale). Questo bottone, ha una stoffa al cui centro spicca un cuore: una somma di colori e una forma che ben rappresenta me e lui. E quando lo indosso (a proposito: i colori che ha mi permettono di indossarlo praticamente su tutto), non passa di certo inosservato.

Quando ci siamo viste in primavera, maggio, se non erro, trovandoci a bagolare attorno a un tavolo con i rispettivi lui, prima di andare a casa, Sara mi ha sorpresa con un’altra sua creazione: un piccolo dono per il mio compleanno. Si era ricordata che avevo compiuto gli anni (io, sì e no, me lo ricordo… sono gli altri a farmici pensare). E la creazione è questa:

BottoniArte 2

Bottone in seta azzurra e gialla circondato da due giri di perline blu. Quando l’ho visto mi sono emozionata. Sono i colori dell’estate e i colori della serenità, almeno per me.

In quell’occasione, sul divano di casa sua, le ho rifatto la promessa: <<Appena ho un minuto libero, voglio dedicarti un post sull’isola felice di Nuvole e Gomitoli>>. Siamo ad agosto. Ho tardato. Ma sono riuscita, finalmente a mantenere la promessa. Una promessa a cui ero e mi sento legata.

Per capire bene chi è Sara e cosa fa, dovete andare a vedere la sua pagina (BottoninArte da Indossare). Allora lì capirete quanta passione c’è nella sua creatività: passione nel cercare e ricercare stoffe pregiate (alcune provenienti dall’altro capo del mondo); passione nel far risaltare particolari di stoffe che, magari, alcuni butterebbero via; passione nel trovare l’abbinamento giusto di colore tra stoffa, piattine e perline; passione nel dare vita a forme che, come dice Sara, fanno nascere bottoni emozionali.

Ho avuto la fortuna e l’onore di vedere il suo laboratorio. Mi ci sono ritrovata: è il regno di chi non sta mai fermo e pensa. Scatole con nastri, piattine, perline e stoffe… Un’altra isola felice nascosta in una casa di Verona: l’isola dei bottoni emozionali di Sara  

Sperando di avervi incuriosito, vi lascio e vi rimando al prossimo gomitoloso post. Un matassoso abbraccio, Benben ❤

2 thoughts on “BottoninArte

  1. Bellissimi sono dei piccoli capolavori, Sara è. molto brava
    Buone vacanze e spero che questo meritato riposo contribuisca al tuo ritorno
    a nuovi progetti ancora più. belli.
    Anch’io sono in vacanza e mi rilasso anche con i miei lavoretti.
    Ciao dolce Ben. Nancy❤

Rispondi

