DMC Diamant o Dream?


Amici chiacchierini, ecco una piccola recensione.

Qualche giorno fa, inaspettatamente, mi è stato richiesto di studiare un modello particolare di orecchini a chiacchierino purché fossero in filo dorato. La richiesta mi ha procurato una notevole soddisfazione, ma, allo stesso tempo, mi ha sprofondato nel panico per un motivo molto semplice: il filo dorato. Non mi ci sono mai trovata bene.

Da un lato avevo un filo che sta spopolando:  DMC Diamant (oro D3821 per 35mt) e dall’altro un filo nuovo: DREAM S (oro per 65mt).

Precisazione: il primo – DMC Diamant – lo acquistai un anno fa per curiosità. Chi me lo diede mi disse che veniva acquistato da chi lavorava con il chiacchierino ad ago. E io uso la navetta (particolare da tener presente). Passano i mesi, conosco persone nuove, faccio amicizie nuove e una delle mie amiche mi suggerisce un contatto su Facebook: Claudia Cattaneo titolare di Happyland (un posto che mi piacerebbe visitare di persona prima o poi). Mando a Claudia un messaggio privato e – sorpresa – lei non solo mi risponde, ma mi lascia il numero di telefono per contattarla in modo da sbrogliare la matassa dei dubbi. Chiamo, le parlo e metto subito in chiaro che non pratico il chiacchierino ad ago. Lei mi da due dritte e, dopo pochi minuti, faccio il mio acquisto. Nemmeno 24H e il pacco arriva.

E così mi metto al lavoro, sperimento e studiando il prototipo di orecchino lavorato prima con un tipo di filo e poi con l’altro e queste sono le mie personalissime e umilissime impressioni.

DMC Diamant (oro D3821 per 35mt) Filo DMC Diamant

Inizio affermando che il filo a 3 capi si presta ad essere lavorato anche con la navetta. Scorre bene e grossi problemi non ne crea. Usandolo ho notato questo:

  1. essendo un filo sottile, il minimo errore non viene perdonato.
  2. in alcuni momenti, durante la lavorazione, tende a fare degli attorcigliamenti “anomali” proprio nel momento di chiusura del nodo, pertanto occorre fare molta attenzione e far scorrere il filo lentamente;
  3. nel creare i pippiolini (grandi o piccoli non importa) il filo può aprirsi e non rimanere compatto. Ciò significa che nel momento dell’ “aggancio” occorre stare attente;
  4. a fine lavoro, l’orecchino esteticamente era bello, ma dal punto di vista strutturale era alquanto molle e non rigido. Ciò mi ha molto sorpresa: confidavo nell’esatto contrario.

DREAM S (oro per 65mt)

Filo Dream

Anche questo filo, usato per il chiacchierino ad ago, si presta a essere usato con la navetta (come di già mi aveva confermato Claudia). E’ un filo a 3 capi come il DMC Diamant e di pari spessore. Usandolo ho notato questo:

  1. essendo un filo sottile, il minimo errore non viene perdonato;
  2. durante la lavorazione il filo scorre bene e non crea (almeno non ne ha creati a me) attorcigliamenti “anomali”;
  3. i pippiolini (grandi o piccoli non importa) sono rimasti compatti e il filo non si è mai aperto. Ciò ha facilitato e facilita il momento dell’ “aggancio”;
  4. a fine lavoro, l’orecchino esteticamente era bello e dal punto di vista strutturale si presentava rigido soddisfacendo appieno le mie aspettative.

PREZZO:

A fronte dei metri presenti su ogni singola rocchetta (35mt su DMC Diamant e 65mt su DREAM) il prezzo risulta spropositato per DMC e nettamente favorevole per DREAM.

Una rocchetta di DMC costa circa € 4,50; il filo DREAM S che come avete visto ha quasi il doppio dei metri, è stato pagato € 2,37

RISULTATO:

DMC Diamant 0 – DREAM S 1

(DMC Diamant lo uso comunque ma per cucire alcuni lavori).

Ora, nel caso in cui nelle vostre mercerie di fiducia non doveste trovare il filo Dream che esiste in vari spessori (B – S – X), vi consiglio di dare un’occhiata al sito di Happyland dove potete trovare i fili Dream in un vastissimo assortimento di colori da perder la testa, o contattare Claudia Cattaneo su Facebook.

Sperando di avervi aiutato a dipanare qualche dubbio sul filo dorato nel caso in cui pure voi ve ne foste posti, vi lascio e vi rimando al prossimo gomitoloso post, Benben ❤

Rispondi

