Fili Senza Tempo


Ciaooo a tutte….

Ieri mattina, su Facebook il mio stato recitava: È che la faccenda sta così: Alice segue è insegue il bianconiglio, io seguo e inseguo il grigio gomitolo. Lei vive le avventure nel Paese delle Meraviglie, io perennemente tra Nuvole e Gomitoli. Chi sarà più sana? Mah?!”

Ora, dovete sapere che il mio gomitolo grigio non l’ho trovato, ma ho scoperto il Paese delle Meraviglie. E, pensate un pò: si trova proprio nella mia città, a Mantova. Questo paese, poi, ha un nome che è un programma: Fili senza tempoAdesso ve lo mostro:

Fili Senza Tempo

E’ una piccola merceria, che si trova in Viale della Repubblica 13/a. E’ piccola – dicevo – ma piena di meraviglie, a partire dalle persone che ci lavorano: Cristina e Renato. Questo posto lo scoprii prima di Natale, quando ero alla ricerca di un super gomitolo per creare un pizzo ordinatomi, questo. Già allora, capii che mi avrebbe riservato piacevoli sorprese. Ieri, infatti, ci sono capitata per la seconda volta, alla ricerca del grigio gomitolo. E lì mi sono meravigliata…letteralmente.

Prima di tutto ho trovato una grande, profonda gentilezza e cortesia. Ma, ciò che più mi ha piacevolmente colpita, è stata la capacità di saper consigliare. E consigliare bene – vi assicuro – non è da tutti. All’inizio, di fronte alla richiesta dell’esistenza di un grigio gomitolo, mi sono sentita quasi imbarazzata, perché ho fatto tirar fuori diversi gomitoli. Erano tutti belli ed in attesa di adozione. Quando, però, ho spiegato a grandi linee, i progetti gomitolosi che desidero realizzare, mi sono lasciata consigliare su un colore: un avorio. Ma di quale marca, di quale famiglia? Cristina mi ha consigliato questo, Ritorto Toscano nr. 12:

Ritorto Toscano nr. 12

Non ha impiegato molto a convincermi. Mi è bastata la sua voce ferma e il sapere che anche lei lavora a chiacchierino per capire che non avrei sbagliato. Sono seguite quattro chiacchiere, un breve riassunto della vita professionale di Renato e la mia. Ho scoperto persone umili, ma gentili. Persone che, a dispetto della crisi, hanno avuto il coraggio di credere in un progetto. Ed io ci credo. Ci credo con loro. Ma quanta fatica fanno!

Lo sapete con quali difficoltà Cristina è riuscita a portare lì i rappresentanti di alcune ditte? Lo sapete? Penso li abbia dovuti supplicare.

E sapete quanti si sono rifiutati di venire? Lo sapete? Tanti… E sapete perché? “Perché Mantova è una zona depressa” così hanno detto a Cristina e Renato.

Ma non vi fanno montare la rabbia queste parole? A me sì, sì, sì, mille volte sì…!!!

Ed io dico? Cavoli!!! Ma non vedete quanto impegno ci stanno mettendo tutti per aiutarsi ed aiutare la città a ripartire? Bisogna credere in questi progetti, soprattutto quando c’è passione e voglia di fare e lavorare.

Lì, in quel meraviglioso Paese delle Meraviglie che si chiama Fili senza tempo, sapete cosa ho trovato? Ma lo sapete? Gli aghi da chiacchierino!!! Ma vi rendete conto!!! Sono quasi introvabili, ad eccezion fatta per le fiere, lì andate a botta sicura. E qui, qui, nella ghiotta ed addormentata Mantova, c’è un posto meraviglioso che li vende e vi sa consigliare. Ci sono nastri, bottoni, lane, cotoni e prezzi che fanno gola. Ho ritrovato filati che, per creare e realizzare alcuni progetti, ho dovuto acquistare on-line. Ma vi rendete conto?! Ci sono tende con pizzi fatti a mano e tanta, tanta famiglia. Non so voi, ma io ci ritornerò di sicuro.

Ho chiesto a Cristina e Renato il permesso di poter scrivere di loro qui, su Nuvole e Gomitoli. E’ stata una richiesta nata spontaneamente, senza troppo rifletterci. Ho assecondato l’istinto ed i sentimenti. Perché? Perché ritengo che sia una realtà meritevole d’essere divulgata, pubblicizzata. Perché ritengo che i valori come la gentilezza, la cortesia e – come detto prima – la capacità di saper consigliare siano valori aggiunti meritevoli di venir elogiati. Quindi, nel mio piccolo, piccolo mondo gomitoloso, sono felice di poter parlare di Fili senza tempo e di poter consigliare questo negozio tanto accogliente.

Se siete amanti dei gomitoli e se siete di Mantova o provincia, non scordate questo nome: Fili senza tempo. Stra-stra-consigliato!!!

Un abbraccio a Cristina e Renato e a voi tutti. Ci sentiamo per il prossimo gomitoloso post, Benben ❤

Annunci

8 thoughts on “Fili Senza Tempo

    • Ma grande, Stravi!!!!
      Non so se vendano on-line. Di sicuro potrebbero farci un pensierino.
      Gestendo questo piccolo blog, mi sono presa l’incarico di “pubblicizzare” negozi e persone veramente speciali. Loro lo sono.
      Sono felicissima di averti convinta. Sono stata brava allora 🙂
      Un super abbraccio, Stravi ❤

  1. vivo a mantova da 10 anni.La città è bellissima,a misura di famiglia ma purtroppo e’ferma.Qui funziona solo l’attività incentrata sul cibo . quando ho scoperto la merceria, ho avuto un guizzo di sorpresa. Ho trovato ferri circolari e chiusure metalliche per mini borsellino!ora,prima di comprare sul web,passo da loro!!
    Valentina

  2. Che fortuna hai avuto a trovare questo tesoro nascosto! Io invece questa settimana, qui a Roma, ho trovato una merceria che voleva appiopparmi un uncinetto a 9 euro!!! Incredibile!!!
    Bellissimo articolo, ormai lo sai che adoro leggerti!!!!

  3. Ma che meraviglia è bellissimo che si trovino ancora persone così con la voglia ma soprattutto l’amore incondizionato per quello in cui credono e nonostante il momento vanno avanti senza arrendersi , ed ora con il tuo nuovo gomitoloso gomitolo crea uno dei tuoi capolavori !!!!! Ciao a presto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...