Girocollo by Peikko


Ciao ragazze mie… no, state tranquille, non sto parlando arabo 🙂

Chi è Peikko? Peikko è il nome di una marca di accessori a chiacchierino creata da Takako Kitano, una ragazza giapponese che ha fatto del chiacchierino e del crochet un vero e proprio lavoro. Su Amazoon ho acquistato un suo libro. In realtà non è che cercassi lei, cercavo qualcosa sul chiacchierino in genere perché, come detto più volte, dalle mie parti non si trova nulla. Quando l’occhio mi è caduto su questo titolo “Accessoires en frivolité” non ci ho pensato un attimo. E’ in francese ma si capisce tutto benissimo; in realtà basta avere un pò di dimestichezza con quest’arte antica e decisamente certosina.

Or bene, il mio occhio non aveva visto solo il titolo, ma anche la raffigurazione in copertina. Ed è stato colpo di fulmine. Tra uno scaldacollo e l’altro, tra un mal di gola e una febbre da cavallo, quindi, ho ripreso in mano le navette da chiacchierino e usando il filo DMC ecru nr. 20 ho creato questo:

Girocollo by Peikko

Rispetto al modello originale, ho inserito nei quattro fiori centrali delle piccole perline in vetro rosso cupo per dare maggiore sostegno. Qui vi lascio un paio di particolari:

Girocollo by Peikko particolare 3

Girocollo by Peikko particolare 1

Inoltre ho modificato la chiusura. Se Takako Kitano ha usato una catenina sottile, io, al contrario, non avendone a disposizione, ho usato un nastro di organza dorato per dare continuità alla leggerezza che traspare e suggerisce questo girocollo. Da questa foto e da quella in testa si dovrebbe vedere e/o capire:

Girocollo by Peikko particolare 2

Beh… che dire? Spero vi piaccia. E, come sempre accade, non posso concludere senza dire che a me piace molto. Lo trovo estremamente elegante e raffinato. Certo, con di mezzo l’influenza, ho impiegato qualche giorno ad ultimarlo. Non è difficile, ma richiede una grande, ma grande grande attenzione sia per le varie unioni che occorrono, sia per il filo utilizzato. Infatti. per non discostarmi troppo dall’originale, come sopra già scritto, ho utilizzato il classico filo da chiacchierino. Per intenderci, filo DMC ultra sottile per fare centri e bordure o inserti di lenzuola e/o fazzoletti. Non escludo di sperimentare anche il normale filo nr. 8 colorato. Vedremo 🙂

Adesso vi saluto, non prima di avervi abbracciato 🙂 … Al prossimo gomitoloso post, Benben

13 thoughts on “Girocollo by Peikko

  1. Straordinario!!!! Bellissimo! Da ballo stile Disney! Ora manca solo una principessa con collo slanciato e regale portamento!
    P.s. Come fai a scrivere il tuo nome sulle foto?

  2. ciao volevo chiederti un consiglio:) premetto che sei bravissima quindi complimenti 🙂 io mi sn avvicinata a questa bellissima arte da pochissimo xo nn lavoro cn la navetta ma cn l ago …volevo acquistare anche io il libro di takako kitano xo da quel che ho capito gli schemi sono tutti con la navetta …volevo sapere da te se ho capito bene o male 🙂 se no opto x un altro libro adatto all ago 🙂 grazie 🙂

    • Ciao Laura! Grazie per i complimenti e benvenuta nel clan delle amanti del chiacchierino :-). Confermo tutto: il libro fa riferimento alle navette . Mi permetto, però, di farti una domanda: pensi che non sia possibile utilizzare gli schemi lì indicati per la tecnica ad ago? Te lo domando perchè più di una volta mi sono imbattuta in modelli realizzati con l’ago, ma la tecnica non cambia la sostanza: il numero di nodi e i vari pippiolini/picot sono sempre quelli. Vedi tu comunque…:-) Di certo in rete si trovano riviste specifiche per il chiacchierino ad ago e se vuoi (magari già la conosci) guarda la pagina su Facebook intitolata “Chiacchierino ad ago”. Lì troverai diversi modelli accompagnati da video, tutti visibili su youtube. Ogni tanto mi innamoro di qualche modello che poi, inevitabilmente, traduco utilizzando le navette.
      Sperando d’esserti stata d’aiuto e a disposizione per qualsivoglia chiarimento e/o informazione, ti ringrazio ancora 🙂 e vieni a trovarmi quando vuoi 🙂 🙂

  3. bellissimo!!! e bellissimi anche gli altri tuoi lavori, sei molto brava
    anche io ho lo schema di questo girocollo ma ancora non mi sono lanciata nella realizzazione

Rispondi

