Kokeshi dolls con P.S.


Ciao girlssss, come vi avevo promesso nel post del 19 giugno u.s., dedicato al mio primo tentativo “amigurumato” che ha visto come protagonisti i “balenini” disegnati da Ilaria (http://besenseless.blogspot.com), oggi vi vorrei presentare l’altro progetto di cui ho fatto mistero proprio nel post dei balenini. Amiche e amici… vi presento le Kokeshi dolls

E’ stato faticosissimo fotografarle e non vi dico dove si è svolto il set fotografico (penso si veda no?). Comunque, questa è un’altra splendida idea di Ilaria. Le Kokeshi le vedevo e le conoscevo gironzolando per la rete, ma quando mi sono imbattuta in quelle ideate da Ilaria è stato un colpo di fulmine. Lo schema, come detto per i balenini, lo potete trovare qui http://www.etsy.com/listing/92343808/crab-and-whale-amigurumi-pattern-eng?ref=shop_home_feat.

Kokeshi Dolls 2

Kokeshi Dolls

Mi sono divertita un sacco a crearle in tre versioni: con codini, con chignon e con il caschetto. Per le decorazioni mi sono sbizzarita. Le possibilità sono infinite.

Non so se si nota, ma a questa graziosa Kokeshi (quella sopra) ho dato un pò di fard: cotton fioc e un rossetto (il mio) sfumato sulle guanciotte. La adorooooo. E che dire di questa con i codini:

Kokeshi Doll particolare

Kokeshi Doll con codini

Ecco, queste sono le tre versioni di Kokeshi. Come detto, e mai mi stancherò di ribadirlo, il grazie va ad Ilaria che le ha ideate. Io ho eseguito un suo progetto, una sua idea e dalle sue meravigliose Kokeshi dolls ho tratto ispirazione. Ho fatto solo una piccola modifica rispetto all’originale. Nella Kokeshi rosa e in quella blu, ho inserito, prima dell’imbottitura, un piccolo bottone per facilitare loro il compito di stare dritte. Comunque non preoccupatevi: il bottone non si vede e non è ingombrante. Non sono  carine da usare come portachiavi o bomboniere? Penso che potrebbero piacere anche alla mia piccola amica Leti: sono molto femminili, non trovi?

Beh, che ne dite? Personalmente, ne vado fiera. Un abbraccio e al prossimo gomitoloso post. Bacioni, Benben

P.S.: Mi permetto, di fare una piccola osservazione: Ilaria ed io, ahimè, non abitiamo vicine, però ci accomuna la passione per i lavori a mano, per il c.d. handmade. Lei è una spanna (anche due sopra di me. E’ meravigliosamente brava). La conosco tramite la rete e Facebook. Dallo scambio di opionioni, ho capito che è una persona semplice e corretta. Dico questo perchè condividendo entrambe con voi la nostra passione e creatività, vorrei che si riconoscesse sempre il merito e la paternità di un’idea, di un progetto. Io l’ho fatto e lo faccio continuamente sperando di contagiare un pò tutti in questo. Come detto tempo fa, potete notare che nelle ultime foto dei miei post non c’è la scritta che contraddistingue il mio blog. Il computer della mia insostituibile cugina Anna (al cui merito va la creazione di Nuvole e Gomitoli… non smetterò mai di ringraziarla per l’infinita pazienza) è defunto. Adesso, un pò alla volta, rimedieremo, ma nel caso in cui una di voi volesse prendere ispirazione da qualcosa che avete visto qui, vi chiedo di dirlo, di segnalarlo. Cerchiamo sempre, nel nostro piccolo d’essere corrette, mi raccomando (personalmente, appena avrò recuperato lo schema da cui ho tratto la fragola ad amigurumi, sarà mia premura indicarlo). So che condividete tutte questo pensiero (credo… spero). Ogni tanto è giusto ricordarcelo a vicenda, non trovate? Un bacione grande, Benben

10 thoughts on “Kokeshi dolls con P.S.

    • Noooo, Stravi, non dire questo…. 🙂 non invidiare la bravura, perchè quella brava, anzi, Brava (con la “B” maiuscola è Ilaria che ha ideato e progettato questa Kokeshi. Io mi sono limitata a seguire le sue dritte. Però, chissà, magari un giorno, a forza di esercitarmi in amigurumi, potrei creare qualcosina di nuovo. Te sì, invece, che sei da invidiare: hai un’inventiva fuori dal comune. Un abbraccio Stravi, un abbraccio forte 🙂

  1. Oddio queste sì che sono tenerissime!!! Ma sono realizzate in lana o cotone?
    Etsy mi odia, ma appena riuscirò ad accedere penso proprio che darò un occhio alla pagina!

    • Ciaoooooo….. sono in cotone al 100%. Per la precisione cotone nr. 5. Mi fa piacere a non essere l’unica che litica con eatsy. Sono davvero dolcissime, vero? Io le adorooo!!! Grazie mille per la visita e un abbraccione 🙂

    • Grazie mille e grazie per la dritta… il nome sulle foto dovrebbe arrivare a breve. Tengo le dita incrociate perchè Anna riesca a trovare un buchino di tempo per me con il suo lavoro. Un abbraccio forte 🙂

Rispondi

