What Is This?


Ciaoooo girlssss, come state? Per quanto mi riguarda, super allergia a parte, non sto male (visto il periodo è meglio non lamentarsi troppo, và).

Orbene, è da un pò che non pubblico nulla perchè sono al lavoro. Mi sto dedicando a nuovi orecchini chiacchierinosi e perlinosi, rivisitazione di un modello semplice e pulito presentato in qualche post fa. Spero presto di riuscire a mostrarvi qualche esemplare che, con ogni probabilità, sarà sprovvisto di monachella, ma già da solo rende l’idea. Se per caso avessi stuzzicato la vostra curiosità, potete vedere un umile esemplare nella foto del mio profilo su facebook.

Ma, bando alle ciance, veniamo a noi con questa foto:

20130516_080644 La domanda è: ma che cos’è?

Ebbene, state guardando una super matassa di filato con inizio lavoro. Ma procederò per ordine, giusto per tediarvi un poco… scherzo. Allora, ogni tanto, con la Maria Rosa, mi reco in un paesello vicino casa che vende stoffe. E qui, ci sono pure delle ceste con rocche di filati di tutti i tipi in offerta. Io, mercoledì, mi sono innamorata di questa. L’ho vista, presa e non l’ho più mollata. Sembra cotone, lavorato a due fili. Il filo principale e più grosso è un verde oliva tenue, mentre il filo più piccolo è bianco e sembra di seta, quindi dona luce al tutto (dico “sembra” perchè stupidamente non solo non ho chiesto, ma nemmeno c’è alcuna etichetta. Pertanto mi affido ai super poteri del tatto e della vista). Ebbene sì, sono stata folgorata come San Paolo lungo la via per Damasco. E ho pensato subito a una parola: “scialle, scialle, scialle… ”

Mi piace la moda, non tutta, ovvio, ma preferisco di più ciò che richiama il passato. La parola stessa “Scialle” non ha un sapore moderno. Non trovo nemmeno giusto relegarla alla figura della “nonnina” e ciò per due motivi: per prima cosa è una considerazione riduttiva e un pò troppo stretta; secondo – ma non per questo meno importante – ritengo che questa espressione venga utilizzata sempre in un’accezione negativa. Personalemente, ritengo che lo scialle sia un accessorio femminile di tutto rispetto, capace di donare eleganza, fascino e quel non so che di senza tempo decisamente intrigante e – ripeto – affascinante.

Comunque, tralasciando le personalissime considerazioni modaiole, posso dirvi che, pur avendo in mente il progetto, meglio, l’idea, non sapevo da che parte iniziare e così, girando e rigirando il filo sulle dita e sull’uncinetto, ho cominciato a scarabocchiare qualcosa a punto strega. Quello che vedete, quindi, è l’inizio, meglio, un work in progress.

Però mi sorge una domanda: sarà sufficiente la mia super matassa per il mio super scialle?

Spero di riuscire a mostrarvi il tutto. Un bacio a tutte e alla prossima, Benben

4 thoughts on “What Is This?

  1. Ciao Benedetta! Difficile dire se sarà sufficiente.. Comunque sia, non bastasse, potrai usarla come sciarpa avvolta attorno al collo come fanno le ragazze (mie figlie comprese) di oggi! Aspettiamo di vedere il risultato! Un abbraccio. Paola

    • Sì, è difficile dirlo… hai ragione. Ieri sera mi sono un poco rasserenata guardando il lavoro fatto e il filato ancora da usare. Spero, spero e spero di farcela…. ti dirò prossimamente. Un abbraccio 😉

  2. Anche secondo me potresti puntare su una sciarpa/stola se vedi che la matassa non basta….non sono pratica di uncinetto, ma se usi un punto come quello potrebbe anche bastarti in effetti! Molto bello il colore.

    • Ogni sera ne lavoro un pezzetto finchè gli occhi non mi si chiudono. Ancora non ho capito dove andrò a finire. Non smetto di tenere le dita incrociate. Ti farò sapere e spero presto. Un abbraccio 😉

Rispondi

