Sogni e sognatori


Buongiorno a tutte.

Questa mattina, vorrei sottoporre una breve riflessione. Come sapete, adoro i Peanuts, Snoopy e Charlie Brown in particolar modo (avevo menzionato questa mia passione nel post di presentazione). Beh, questa mattina alle 4, sveglia come un grillo, mi sono messa a sfogliare Facebook e ho trovato questo “filosofico pensiero” che vorrei condividere:

NON VE L’HANNO MAI DETTO CHE I SOGNI SONO FUORI E VOI NEL CASSETTO? (da una canzone dei “Distance” scritta da Ettore Potente).

Ecco, mi domando, quanti di noi hanno desistito ad inseguire un sogno perchè convinti di non riuscire a farcela o di trovare troppi ostacoli? Questo, inevitabilmente, porta davvero a rinchiuderci in un cassetto, lasciando i nostri sogni in un dimenticatoio giusto il tempo di accarezzarli con nostalgia ogni tanto.

Beh, non so voi, ma, personalmente, non vorrei mai scoprirmi chiusa in un cassetto. Spesso mi sono trovata a volare in mondi di cui io sola possedevo la chiave. E non mi spaventavano le cadute vertiginose, le parole e gli ostacoli. Certo, i momenti difficili non sono mancati, ma sono sempre andata avanti. Ed ora, in queste 2 settimane in cui la mia vita sta subendo una rivoluzione copernicana (niente di grave,  state tranquille) mi accorgo di essere stata ad un passo da un angusto cassetto. Credo sia giunto il momento  di oliare e spolverare le “alucce” della fantasia per sognare ancora.

E voi?

7 thoughts on “Sogni e sognatori

  1. Non inseguire i propri sogni, le proprie speranze, le proprie aspirazioni, significa tradire se stessi. Nel profondo.
    E si è fortunati se, di questo, ce ne si accorge in tempo… per rimediare 🙂
    Io spero di essere in tempo. Sì.

  2. Ciao carissimi. Solo una precisazione: quella frase (NON VE L’HANNO MAI DETTO CHE I SOGNI SONO FUORI E VOI NEL CASSETTO?) è del sottoscritto Ettore Potente. È un verso di un testo della mia band, i Distance. L’ho pubblicata su Tumblr oltre due anni fa, sul mio blog personale, per poi accorgermi (dopo diversi mesi) che la frase stava girando su tumblr e facebook come una “citazione anonima”. È bello che venga condivisa, ma (come potete immaginare) è un po’ ingiusto il fatto che non mi venga riconosciuta. Tutto qui. Un saluto a tutti voi sognatori.

    • Ciao Ettore! Benvenuto oggi e ogni volta che vorrai. Grazie x la segnalazione. Poichè mi reputo corretta, per prima cosa ti domando scusa. Pensavo fosse stata pronunciata da Snoopy. Non era mia intenzione “rubare”. Inoltre, poichè sto cercando di divulgare la correttezza anche con questo piccolo blog, ho appena provveduto a segnalare la tua correzione anche sul mio profilo FB. Dai pure un’occhiata. Spero di aver riparato all’nconsapevole ingiustizia. Baciiii:-)

      • Ti ringrazio di cuore, sei stata gentilissima. Tengo a chiarire che non intendevo assolutamente essere polemico nel post, e che non mi devi delle scuse: quella frase sta girando così tanto, e da così tanto, che era molto difficile da ricondurre a me che scrivo ma non sono uno scrittore 😀 Sono invece molto lieto del fatto che ti sia piaciuta 🙂 Baci!

      • Caspita se mi è piaciuta! 🙂 è bellissima! La trovo molto adatta a me e al mio modo di vivere! Tranquillo ho capito che non c’era polemica, ma le scuse erano doverose. Bisogna sempre riconoscere la paternità di scritti e progetti. Io la penso così…. ma se hai qualche altra bella frase, te la condivido stravolentieri, qui o su FB 🙂 🙂 🙂 🙂 ovviamente mettendo tutto per bene…. ciaoooooo e passa ancora da queste parti 🙂

Rispondi

